Irene Sbrissa e la sua lotta contro il bullismo
Martedì 2 maggio 2023 le classi della scuola media di Mazzarrone e di Licodia Eubea, insieme agli alunni delle classi quinte di entrambi i plessi, hanno avuto l’opportunità di discutere, attraverso la piattaforma di “meet”, con la campionessa paralimpica di Karate Irene Sbrissa.
Il suo rapporto con i compagni di classe ha colpito molti degli alunni che erano presenti. È stata molto coraggiosa a raccontare uno dei momenti che ha segnato profondamente la sua carriera scolastica e sportiva. Irene ha raccontato che il Karate è stato un meccanismo di difesa, poiché più volte i ragazzi avevano alzato le mani su di lei, soltanto perché portava due impianti cocleari. Confessa che all’inizio pensava di essere lei il problema, ma successivamente ha capito che lei non aveva niente di sbagliato.
Ha toccato il cuore di tutti i presenti, raccontando le sue esperienze e i suoi momenti più difficili. Ma lei non si è lasciata intimidire da quelli che la prendevano in giro. Ha subito cercato aiuto nei suoi genitori che l’hanno sempre sostenuta. Ha anche cercato aiuto da alcuni professori, ma la risposta non è stata quella che si aspettava, purtroppo essi non hanno dato molta importanza alle sue parole e hanno sottovalutato la situazione, ma lei non si è arresa e ha trovato una valvola di sfogo alle sue delusioni e frustrazioni nello sport.
Anche lì però ha dovuto lottare, poiché portava due apparecchi acustici (e poiché non c’erano molte informazioni su questi particolari impianti) non volevano farla gareggiare, ma alla fine è riuscita a portare avanti il suo progetto, fino a diventare campionessa paralimpica.
Ha commosso tutti quando ci ha raccontato che uno dei giorni più belli della sua vita è stato quando, per la prima volta, ha ascoltato la voce si sua madre.
Molti ragazzi hanno rivolto domande alla campionessa, che gentilmente ha risposto a tutti.
Al giorno d’oggi pensa che alcune delle persone, che in passato le avevano fatto del male, siano cambiate molto, mentre altre sono rimaste uguali.
È stata un’esperienza che sicuramente noi alunni ricorderemo sempre. Irene ha lasciato molti messaggi importanti, ma quello che sicuramente ricorderemo di più sarà di non lasciarsi intimidire, di non temere di chiedere aiuto, di non scoraggiarci e di andare sempre avanti, superando le difficoltà e di non arrendersi mai.
Sofia Valentina Magallanes Ledezma
I A “E. Majorana”