VITTORIA AI CAMPIONATI PROVINCIALI DI SCACCHI
Scuola Sec. di I grado “G.Verga” di Licodia Eubea

E’ tutto pronto…dopo esserci alzati molto presto, finalmente eccoci arrivati! La palestra dell’I.C. “G.Falcone” di Ficarazzi-Acicastello ci ha accolti in tutto il suo splendore: distese di scacchiere tutte allineate si aprono davanti ai nostri occhi increduli. Quante emozioni si affollano nelle nostre menti: felicità, ansia, concentrazione, soddisfazione ma soprattutto tanta passione.
Chi l’avrebbe mai detto, che saremmo arrivati fino a qui!
Tutto è cominciato da un gioco sconosciuto, “IL GIOCO DEGLI SCACCHI” che la maggior parte di noi aveva sottovalutato o che non conosceva affatto, ma che invece nel tempo si è rivelato una vera e propria passione. E’ stato grazie ai nostri professori di matematica Lo Blanco Lucia e Scibona Rosario, che durante i laboratori di scacchi del tempo prolungato, abbiamo potuto apprendere e allenarci al meglio. Dopo quasi quattro mesi di intenso e continuo allenamento ci siamo confrontati nel primo torneo di scacchi d’istituto ed è stato proprio qui, in questa prima fase che si è deciso chi avrebbe rappresentato la nostra scuola ai Campionati Scolastici Studenteschi di scacchi nella fase provinciale.
In ordine di classifica sono stati selezionati: Zappulla Emanuele (3B), Giacchi Ferdinando, Margarone Maria Laura, Pepi Giuseppe, Ternova Arbion (3A); e questo è stato anche l’ordine di scacchiera seguito durante il torneo provinciale.
Abbiamo giocato in totale sei turni tra la mattina e il pomeriggio e partita dopo partita abbiamo cominciato a scalare la vetta della classifica: MATTO! PATTA! MATTO!
Anche se sono passate tante ore il tempo è sembrato proprio volare, ed eccoci arrivati al momento della premiazione…PRIMO CLASSIFICATO per le scuole secondarie di primo grado…è proprio il nostro Istituto, l’I.C. “Mazzarrone-Licodia Eubea” ed così che con un sorriso gigantesco e la soddisfazione nel cuore ci avviciniamo, quasi volando, al tavolo delle premiazioni per ritirare la coppa. Ed è tutto vero!
Mentre torniamo a casa, la nostra mente ritorna al ticchettio degli orologi da torneo che ci hanno accompagnato durante tutta la giornata; consapevoli del fatto che presto una nuova avventura ci attende: la fase regionale di Agrigento dei CSS del 17 aprile e chissà questa volta cosa ci riserverà il futuro! Noi sicuramente ce la metteremo tutta!
Licodia Eubea, 21/03/23
La squadra di scacchi di istituto:
Emanuele Zappulla, Ferdinando Giacchi,
Maria Laura Margarone, Giuseppe Pepi, Arbion Ternova